Politica della qualità

I

Argonet agisce orientata al cliente concentrandosi sulle attività ad elevato valore aggiunto esprimendo la propria professionalità e capacità di servire il cliente.

Argonet mira alla costante soddisfazione di clienti scelti che esigono qualità e competenza. È fondamentale quindi svolgere un ruolo attivo e propositivo per i clienti attraverso:

  • la comprensione e la soddisfazione dei bisogni del cliente
  • l’ambizione al superamento dei requisiti richiesti dalc liente
  • l’orientamento ai bisogni futuri del cliente, anche se non ancora manifestati

II

La direzione Argonet condivide con i collaboratori le strategie, guida i collaboratori attraverso la definizione di obiettivi concreti e fattibili, promuove la comunicazione e la trasparenza dei processi informativi, crea un clima di lavoro sereno e protetto per permettere ai collaboratori di portare il loro miglior contributo in azienda.

III

Argonet riconosce nel personale il capitale più rilevante dell’impresa. È interesse dell’organizzazione stimolare un clima di lavoro positivo e coinvolgere i collaboratori secondo le loro capacità e promuovendo il loro potenziale di miglioramento.

IV

Approccio per processi conformemente alla norma ISO 9001

Orientamento al cliente significa orientamento al prodotto e ai suoi requisiti, clienti soddisfatti attraverso la prestazione di un processo che non è la manifestazione di una funzione aziendale, ma il risultato organico dell’organizzazione. La qualità è il risultato di processi correlati e applicati con efficacia. Quelli principali, ove possibile, sono monitorati con idonei indicatori. Il modello di gestione di Argonet si focalizza pertanto sul design, sul funzionamento, sul controllo e sul miglioramento dei processi rilevanti ai fini della soddisfazione dei clienti e degli stakeholder dell’azienda.

V

Approccio sistemico alla gestione

Argonet promuove una gestione orientata alla considerazione, al rispetto reciproco, alla soddisfazione di tutti gli stakeholder che interagiscono con il sistema aziendale.

VI

Miglioramento continuo

Argonet considera il miglioramento continuo una condizione sine qua non dell’orientamento al cliente e della perpetuazione dell’impresa. Il miglioramento continuo deve manifestarsi a livello

  • di strategie di gestione per la qualità, che definiscono le condizioni quadro del comportamento dell’azienda

  • di prodotto, che è il mezzo attraverso il quale avviene la soddisfazione dei bisogni del cliente

  • di processi, attraverso i quali avviene la realizzazione del prodotto

  • di risorse, che sono i mezzi indispensabili all’esecuzione dei processi.

VII

Decisioni basate su dati di fatto

Decisioni efficaci a medio lungo termine si basano sull’analisi di dati che Argonet raccoglie, capitalizza, protegge ed elabora grazie all’utilizzo di appropriati modelli di gestione dell’informazione.

VIII

Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

Argonet impronta i rapporti con i propri fornitori su filosofie win-win, condizione indispensabile per offrire ai clienti un prodotto d’avanguardia e affidabilità del servizio nel tempo.

IX

Impegno e supporto del Management

La direzione s’impegna per la qualità in prima persona. Essa sostiene, mettendo a disposizione le necessarie risorse atte al raggiungimento degli obiettivi prefissati, l’efficacia di processi principali e del continuo miglioramento.

X

Altri principi d’interpretazione della qualità:

  • La qualità è compito di tutti, per ogni funzione e ogni livello. Essa non è delegabile!

  • La qualità non la si controlla a posteriori ma la si produce direttamente.

    Vale di regola il principio dell’autocontrollo, in cui ogni collaboratore è responsabile del proprio lavoro (ogni collaboratore si comporta come “cliente” pretendendo la massima qualità del lavoro da chi lo esegue prima di lui e come fornitore assicurando il massimo livello di qualità nel lavoro svolto per il “cliente” successivo).

  • La qualità è il frutto anche di efficaci azioni preventive e di idonee azioni correttive alla luce di riscontrate non conformità.

La presente politica della qualità è stata approvata ed emessa dalla direzione Argonet in data 20.06.2018 e pertanto impegna la direzione e tutti i collaboratori.